A.S.D. Chih Jou Kung Fu Cuneo

Porti sensi e spirito ad abbracciarsi in uno
così da non potersi separare?
Concentri il soffio rendendoti flessibile
così da assimilarti ad un infante?
(Lao Tzu,
Tao Te Ching, 10)

© 2015 Andrea Baudino – Francesco Tomatis – riproduzione riservata

Istruttori Francesco Tomatis e Massimo Panero

Chih Jou 致柔 è massima taoista di buon vivere, attraverso la via del “raggiungimento della flessibilità”, del “rendersi flessibile”. Flessibilità non è debolezza o remissività, ma sensibilità alla mutevolezza della vita, propria e altrui, per inserirsi in essa con attenzione, partecipazione, talento.

Nella Scuola di Kung Fu secondo gli insegnamenti tramandati dal Maestro Chang Dsu Yao, il Kung Fu 功夫 tradizionale viene insegnato in maniera non agonistica, adatta a ogni fase della vita, dalla fanciullezza alla maturità e all’anzianità, per migliorare la salute, di corpo, mente e spirito, e per approfondire l’arte marziale per eccellenza, all’origine di molte discipline dell’estremo Oriente, consistente in un’arte di difesa non-violenta. Il tutto attraverso l’attenzione alla sensibilità umana e a una religiosa unificazione con il cielo.

Che la flessibilità, corporea ma anche del pensiero e del cuore, sia paradigmatica nel Kung Fu 功夫, è evidente da come i suoi insegnamenti s’ispirino all’imitazione della spontaneità dei bambini, o della naturalità di movimento di animali quali tigre e leopardo, gru e serpente, o addirittura, attraverso un’immaginazione più simbolica, all’emulazione delle movenze d’un volante drago.

Lo stile T’ai Chi Ch’üan 太極è indicato per gli adulti, educando l’attenzione a respirazione e circolazione dell’energia interna. Lo stile più esterno e dinamico è lo Shao Lin Ch’üan 少林拳, rivolto sia ai bambini, per svilupparne una sana costituzione e l’autocontrollo, anche attraverso esercizi ludici, sia a giovani e adulti, i quali possono studiare entrambi gli stili, complementari come YinYang .

A Cuneo la scuola Chang è presente dal 1994. Gli insegnamenti della scuola sono attualmente tramandati da Massimo Panero e Francesco Tomatis, istruttori avanzati della Scuola Kung Fu Chang presso l’A.s.d. Chih Jou Kung Fu, di cui il maestro Roberto Fassi come anche il maestro Ignazio Cuturello, loro maestri diretti, sono soci onorari. Gli istruttori avanzati Massimo Panero e Francesco Tomatis sono coadiuvati dai loro allievi e istruttori Andrea Baudino, Roberta Bernardi e Nicola Nero.

Istruttori

Massimo Panero

L’istruttore Massimo Panero nella posizione Tu Li

© 2015 Francesco Tomatis – riproduzione riservata

L’istruttore Massimo Panero in una posizione di guardia

© 2021 Massimo Panero – riproduzione riservata

Massimo Panero è nato a Cuneo il 12 agosto 1975. Educatore professionale, si occupa di orientamento scolastico presso il centro servizi formativi En.A.I.P. di Cuneo, servitore-insegnante presso i club algologici territoriali dell’A.C.A.T. cuneese, è istruttore di Kung Fu classico cinese della Scuola Kung Fu Chang, allievo dei maestri Ignazio Cuturello e Roberto Fassi.

Nel 1991 inizia la sua esperienza nel panorama delle arti marziali e degli sport da combattimento attraverso la pratica del Viet Vo Dao e del Kick Boxing. La ricerca di una valorizzazione dell’essere umano in tutte le sue sfaccettature lo porterà nel 1996 all’incontro con la Scuola Kung Fu Chang sotto la guida dell’istruttore Sergio Volpiano.

Dal 2000 segue regolarmente le lezioni del maestro Ignazio Cuturello a Torino.

Nel 2006 si laurea in educazione professionale presso l’Università degli studi di Torino con una dissertazione finale sul Kung Fu Chang, intitolata Dialettica tra una scienza e un’arte: la psicologia di comunità e il Kung Fu Chang, ricerca orientata al miglioramento della qualità della vita delle persone all’interno di una comunità.

Dal luglio 2008 istruttore di terzo livello di Shao Lin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan, attualmente cintura nera 2° Chieh in entrambi gli stili, continua ad aggiornarsi con lezioni a cadenza settimanale.

Nell’agosto del 2012, per divulgare il Kung Fu Chang, assieme all’istruttore Francesco Tomatis e a un gruppo di amici praticanti fonda l’a.s.d. Chih Jou Kung Fu, di cui riveste la carica di presidente.

Attualmente insegna quest’arte sul territorio di Cuneo attraverso tre tipologie di corsi: per bambini, adulti principianti e intermedi.

Gli istruttori Francesco Tomatis e Massimo Panero con il maestro Roberto Fassi

© 2015 Francesco Tomatis – riproduzione riservata

 

Francesco Tomatis

L’istruttore Francesco Tomatis nella posizione Pu T’ui

© 2015 Francesco Tomatis – riproduzione riservata

L’istruttore Francesco Tomatis esegue Wan Kung She Hu

© 2015 Francesco Tomatis – riproduzione riservata

 

Francesco Tomatis è nato a Carrù (Cuneo) il 5 luglio 1964. È professore ordinario in filosofia teoretica all’Università di Salerno e istruttore di Kung Fu classico cinese della Scuola Kung Fu Chang, allievo diretto dei maestri Ignazio Cuturello e Roberto Fassi.

Dopo gli studi nelle Università di Torino, Heidelberg e Perugia (allievo dei filosofi Massimo Cacciari, Gianni Vattimo, Giuseppe Riconda, Sergio Givone e Luigi Pareyson), è stato ricercatore della Alexander von Humboldt-Stiftung presso l’Università di Freiburg (1997), professore allo Studio teologico interdiocesano di Fossano (1991-2001) e professore ospite in Università europee e americane. Dal 2002 è professore ordinario in filosofia teoretica all’Università di Salerno.

Fa parte dei comitati scientifici del Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson, della Fondazione centro studi Augusto Del Noce, dell’Accademia internazionale di estetica, dell’Istituto Xavier Tilliette, del Centro studi filosofici di Gallarate, della Internationale Schelling-Gesellschaft; è garante scientifico internazionale di Mountain Wilderness International. Collabora con “Avvenire” e “Ousitanio Vivo”. Ha curato l’edizione di scritti di Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling, Friedrich Nietzsche e Luigi Pareyson.

Ha avviato lo studio delle discipline orientali nel 1975 con il Judo, presso lo Shotokan Club Cuneo sotto la guida del maestro Gino Brachelente. Primo classificato ai giochi della gioventù nel 1976 a Cuneo nella categoria sino a 53 chilogrammi.

Dal 1994 allievo della Scuola Kung Fu Chang, prima dell’istruttore Paolo Lantelme, dal 1995 seguito dall’istruttore Sergio Volpiano e dal 1997 allievo diretto dei maestri Ignazio Cuturello e Roberto Fassi. Dal 2008 istruttore di terzo livello di Shao Lin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan, attualmente cintura nera 2° Chieh in entrambi gli stili.

Nel 2012 socio fondatore a Cuneo dell’a.s.d. Chih Jou Kung Fu, di cui è vicepresidente e istruttore. Socio onorario dell’a.s.d. Kung Fu Chang Pinerolo. Oltre che a Cuneo, insegna Kung Fu all’Università di Salerno.

Volumi pubblicati:

Kenosis del logos. Ragione e rivelazione nell’ultimo Schelling (Città Nuova, Roma 1994),

Ontologia del male. L’ermeneutica di Pareyson (Città Nuova, Roma 1995),

L’argomento ontologico. L’esistenza di Dio da Anselmo a Schelling (Città Nuova, Roma 1997, 20102),

Escatologia della negazione (Città Nuova, Roma 1999),

Pareyson. Vita, filosofia, bibliografia (Morcelliana, Brescia 2003),

Filosofia della montagna (Bompiani, Milano 2005, 20215),

Come leggere Nietzsche (Bompiani, Milano 2006),

Dialogo dei principi con Gesù Socrate Lao Tzu (Bompiani, Milano 2007),

Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale (Bompiani, Milano 2009),

Verso la città divina. L’incantesimo della libertà in Luigi Einaudi (Città Nuova, Roma 2011),

Corpo e preghiera. La Via del T’ai Chi Ch’üan (con I. Cuturello, R. Fassi e D. Magni, Città Nuova, Roma 2012, 20122),

La via della montagna (Bompiani, Milano 2019).

Gli istruttori Massimo Panero e Francesco Tomatis con il maestro Ignazio Cuturello

© 2015 Francesco Tomatis – riproduzione riservata

 

Roberta Bernardi

L’istruttrice Roberta Bernardi esegue Ch’in Na Ting Chia

© 2021 Roberta Bernardi– riproduzione riservata

L’istruttrice Roberta Bernardi nella posizione Tan Pien

© 2021 Roberta Bernardi– riproduzione riservata

Laureata in Scienze dell’Educazione nel 1999, Roberta Bernardi lavora inizialmente come educatrice professionale in diversi settori socio-educativi e riabilitativi; in particolare acquisisce notevole e variegata esperienza nel lavoro con i portatori di handicap e con i minori.

Nel 2002 porta a termine un percorso di formazione triennale in Danzamovimentoterapia, metodologia di lavoro clinico, educativo, sociale, formativo che le permette di integrare, consolidare e sviluppare ulteriormente le esperienze fino a quel momento acquisite.

Negli stessi anni conosce e si appassiona al Kung Fu della Scuola Chang. È allieva dell’istruttore Sergio Volpiano e, in seguito, degli istruttori Massimo Panero e Francesco Tomatis.

Recentemente diplomata istruttrice di terzo livello di Shao Lin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan dopo un percorso di studio con i maestri Ignazio Cuturello e Alfredo Santini, è attualmente cintura nera 1° Chieh di T’ai Chi Ch’üan e cintura bianca 1° Chi di Shao Lin Ch’üan.

Dal 2015 si impegna nell’insegnamento del Kung Fu con gruppi di adulti (in ambito nazionale e internazionale), ragazzi e bambini (anche integrando nei gruppi persone diversamente abili).

Nicola Nero

L’istruttore Nicola Nero esegue la tecnica Fang Hou Chang

© 2021 Nicola Nero – riproduzione riservata

Nicola Nero è nato a Cuneo il 26 settembre 1967 ed è docente di Informatica presso l’I.T.I.S. “Mario del Pozzo” di Cuneo.

Dal 2020 è istruttore di terzo livello di Shao Lin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan, attualmente cintura nera 1° Chieh in T’ai Chi Ch’üan e cintura bianca 1° Chi in Shao Lin Ch’üan.

Esperienze di insegnamento: corsi CEPU (presso la sede di Torino) rivolti a studenti universitari della facoltà di informatica dell’Università degli studi di Torino; corsi di Specializzazione Informatica ad aziende del settore e ragazzi diplomati da inserire nel mondo del lavoro; corsi di Specializzazione Aziendali di programmazione (C#, VbNet, Java, Javascript, Sql, ecc.); corsi di Specializzazione Aziendali di sicurezza informatica; corsi di Astronomia e Divulgazione Astronomica in osservatorio, come membro del direttivo dell’Associazione Astrofili Bisalta di Cuneo (Ente Accreditato alla formazione) in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo; corso di Astronomia, come membro del direttivo dell’Associazione Astrofili Bisalta di Cuneo, per l’aggiornamento dei docenti del Liceo Scientifico “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo; corsi di Astronomia Divulgazione Astronomica e gestione dell’Osservatorio Astronomico del comune di Bellino (CN), come membro del direttivo dell’Associazione Astrofili Bisalta di Cuneo; corsi di T’ai Chi Ch’üan come istruttore qualificato e diplomato ACSI, rivolto a ragazzi ed adulti con obiettivo la ricerca della salute fisica e spirituale della persona, svolti in collaborazione con l’associazione di appartenenza a.s.d. Chih Jou Kung Fu di Cuneo e con la palestra Vitality Wellness di Cuneo. Progetti, come membro del direttivo dell’Associazione Astrofili Bisalta di Cuneo, di alternanza scuola lavoro, in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Peano – S. Pellico” quali: “A Riveder le Stelle”, Gestione del Museo delle Meridiane di Bellino da parte degli allievi dell’istituto; progetto, come membro del direttivo dell’Associazione Astrofili Bisalta di Cuneo, “Ti Porto la Luna”, rivolto alle scuole elementari e medie della provincia, in cui si è data la possibilità di osservare un autentico frammento di roccia lunare, facendo ripercorrere ai ragazzi l’affascinante viaggio dell’uomo verso il nostro satellite; progetto, come membro del direttivo dell’Associazione Astrofili Bisalta di Cuneo, “Le Stelle per Tutti”, rivolto alla divulgazione dell’astronomia a ipovedenti e persone con disabilità di svariata natura, in collaborazione con l’UAI ed il Ministero dell’Istruzione.

Andrea Baudino

L’istruttore Andrea Baudino in un esercizio di Ch’i Kung

© 2021 Andrea Baudino – riproduzione riservata

Andrea Baudino è nato a Cuneo il 3 maggio 1979 ed è docente di sostegno e di strumento (violino) presso l’I.C. Mondovì 1 “Gallo-Frank”.

Dal 2016 è istruttore di primo livello di Shao Lin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan, attualmente cintura nera 1° Chieh in T’ai Chi Ch’üan e cintura bianca 1° Chi in Shao Lin Ch’üan.

Diplomato nel 2001 in violino (II livello) e successivamente in composizione (I livello) presso il Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo, diplomato in composizione presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale “Perosi” di Biella, è stato allievo dei maestri Antonella Di Michele, Paolo Minetti, Alberto Colla, Fabio Vacchi. È stato docente di violino in diversi istituti civici e associazioni di istruzione musicale del Piemonte, svolgendo più in generale Progetti e Laboratori didattici per la pratica di strumenti musicali, vocalità, ritmica, musico-terapia, organizzati per le scuole di Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado, Associazioni Culturali, Enti Teatrali, Comuni, Istituti Civico-Musicali. Ha inoltre svolto attività di biblioteconomista presso l’Istituto per i beni musicali del Piemonte, il Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo e l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha svolto attività concertistica come solista e ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di composizione musicale, tra i quali il primo premio assoluto al “Contemporaneamente” (2006) e come finalista al “Seghizzi” (2007). Annovera la realizzazione di diverse composizioni musicali, fra le quali sono state pubblicate Drere (in Tomás Luis de Victoria, Lamentatio, Da Vinci, Osaka 2016).

Allievo a Cuneo della Scuola Kung Fu Chang dal 2001, seguito dagli istruttori Sergio Volpiano, Francesco Tomatis e Massimo Panero, nel 2016 ha raggiunto il grado di istruttore di primo livello in Shao Lin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan, allievo dei maestri Ignazio Cuturello e Alfredo Santini presso il corso per istruttori ACSI a Milano. A Cuneo tiene corsi di Shao Lin Ch’üan rivolti a bambini e ragazzi, svolti presso l’associazione Chih Jou Kung Fu.